NOSTALGICA
Ispirata all’iconica sedia da bar anni 60, Nostalgica è il mio omaggio ad una convivialità da riscoprire, forme e colori di un ricordo da rivivere. La scelta di dare alla struttura una linea spezzata e meno sinuosa dell’originale è stata ispirata dal contrasto delle due epoche.
Non so dire esattamente il motivo per cui provo nostalgia per anni mai vissuti, in fondo ho solo sfiorato gli anni 80. So solo che sono sempre rimasta affascinata nell’ascoltare i ricordi e gli aneddoti delle persone sugli “anni che furono”.
Forse è per questo che ho scelto un mestiere “antico” che mi portasse un po’ indietro nel tempo a manualità e ritmi più naturali/ tradizionali. Dopotutto cosa c’è di più soddisfacente di dare forma con le proprie mani ad un’ idea /ad un sentimento. Ispirata all’iconica sedia da bar anni 60, Nostalgica è il mio omaggio ad una convivialità da riscoprire, forme e colori di un ricordo da rivivere.
Nostalgica è ispirata al passato ma resa contemporanea dalla scelta dei colori e delle texture, dal materiale utilizzato (polipropilene riciclabile ) che si distingue dal PVC in uso in quegli anni e dal tipo di intreccio. La scelta di dare alla struttura una linea dura/ spezzata e meno sinuosa dell’originale è stata ispirata dal contrasto delle due epoche .
Anni in cui i ritmi di vita erano più lenti e naturali , dove il tempo da perdere insieme alle altre persone era fondamentale , dove si era connessi nella realtà faccia a faccia………
Tutto questo trasforma quella semplice sedia da bar in un elemento d’arredo unico , dal forte impatto visivo.