Orchestra – Milano Design Week 2019 

09 – 14 Aprile 2019
via Santa Marta 18, Milano

Dopo il successo della Milano Design Week 2018, torna ORCHESTRA: il progetto espositivo di SIAM, in collaborazione con MiFAC, galleria d’arte contemporanea e fotografia, e deriva, agenzia di organizzazione di eventi che porta l’arte fuori dai luoghi convenzionali.

Anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare un reale momento di confronto tra visitatori e designer, promuovendo una fruizione collettiva e informale dello spazio e, allo stesso tempo, relazioni empatiche tra creativi, pubblico e prodotti.

Prendendo in prestito le dinamiche che caratterizzano la sagra, durante la MDW2019 ORCHESTRA accoglierà la Design Feast, un evento a cura di Fulvio Giannotti e Michele Palumbo: una festa effimera nella quale si celebrerà il design e si darà vita a un evento collettivo e partecipato.

“La sagra è una festa a cadenza annuale, che si svolge in un paese,

per celebrare un avvenimento, e soprattutto un prodotto

Durante la settimana della Design Week, le stanze di ORCHESTRA saranno animate da aperitivi, deejay set e talk dove si alterneranno creativi e operatori culturali per interrogarsi sulla capacità dell’arte e del design di costruire relazioni e connessioni.

L’intero allestimento è stato realizzato con la volontà di creare il terreno fertile per nuove interazioni fra pubblico e designer, immergendo il visitatore in una scenografia colorata, variopinta ma comunque elegante. Gli elementi che la caratterizzeranno sono proprio quelli tipici della sagra, ovvero le luminarie, le quali sono state riformulate in chiave allestitiva, usando l’archetipo della luminaria come segno grafico, ma riproposto sotto una veste per certi versi minimale.

A completamento di tale allestimento vi è l’essenziale supporto di Lamberti Design, azienda campana che per quest’occasione riveste il ruolo di sponsor tecnico. Tramite il lancio di alcuni prodotti di punta, tra cui lamiere di ferro sottoposte a bagni chimici, Lamberti si unisce alla celebrazione del design offrendo nuovi orizzonti per la lavorazione dei metalli e dei loro usi nel campo dell’arredamento e dell’architettura.

I protagonisti di ORCHESTRA 2019 sono:

ALBERTO BELLOTTI //  emerald symbiosis

ELLA BULLEY STUDIO //  inter – patria

GIULIA MENESTRINA – LEMAN H. KÖKSAL//  pestil

GIUSEPPE TUCCI //  pluvianimali

JUNKO ARCHITETTI //  skathi & hati

LEFTOVER DESIGN FACTORY//  host

NODO //  lampshades

nonestudio //  isola living

PAOLA FERRO //  made in the universe

RICCARDO MONTE //  bosco

TANYA FIANDACA //  le camene